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Organizzazione dei servizi TA

Assetto organizzativo interno da dd rep.3145 prot. n.56116 del 23.09.2014.

I servizi tecnico-amministrativi di Dipartimento si articolano in:

Servizi amministrativi

Responsabile amministrativo gestionale: Simona Santi

Principali attività

  • gestione dei collaboratori e organizzazione interna del lavoro sulla base delle indicazioni generali del responsabile di struttura;
  • gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e di tutti gli atti che ne derivano; 
  • consulenza nella predisposizione di convenzioni e contratti stipulati con soggetti esterni;
  • gestione amministrativa del patrimonio immobilitare e mobiliare (es. inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, etc..);
  • gestione del processo di acquisto ai sensi del Regolamento di Acquisizione in Economia di Beni e Servizi;
  • supporto nella gestione e nel monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e di tutti gli atti che ne derivano ivi compresi quelli di carattere fiscale;
  • supporto nell’espletamento delle pratiche amministrative delle entrate e delle spese, reintegro del fondo economale;
  • supporto nella gestione degli aspetti amministrativo – contabili delle figure professionali di supporto alla ricerca (assegni di ricerca, collaboratori di supporto alla ricerca, borsisti, partite iva, seminaristi, conferenzieri, ecc);
  • servizi generali (portierato: ricezione posta, merce, rilascio informazioni, consegna e ritiro posta interna d’Ateneo);
  • supporto amministrativo contabile alle attività di ricerca con riferimento alla gestione dei budget dei progetti di ricerca e nelle attività di rendicontazione e audit finanziario;
  • supporto agli organi di dipartimento (es. predisposizione dell’ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc..) e in occasione dei processi elettorali;
  • supporto al direttore nei rapporti istituzionali interni ed esterni al dipartimento;

Servizi bibliotecari

Responsabile Gestionale di Biblioteca Dipartimentale: Michela Mengoli

Principali attività

  • gestione della procedura di inventariazione, catalogazione e cartellinatura del materiale librario;
  • gestione della procedura di consultazione del materiale librario;
    - presidio e gestione del prestito del materiale librario, del prestito inter-bibliotecario e del document – delivery;
  • supporto per la ricerca bibliografica attraverso l’utilizzo delle principali banche dati e la localizzazione delle risorse documentarie;
  • gestione del servizio di assistenza e consulenza agli utenti;
  • gestione della periodica attività di formazione all’utenza;
  • presidio e gestione dei rapporti con i fornitori e con l’amministrazione del Dipartimento per gli acquisti relativi alla biblioteca;
  • supporto al comitato scientifico della biblioteca per gli atti di competenza;
  • gestione dell’attività di incremento del patrimonio bibliotecario con presidio degli aspetti relativi al budget di competenza sulla base delle indicazioni del comitato scientifico;
  • presidio e gestione delle attività di conservazione delle collezioni librarie, multimediali e documenti d’archivio;
  • presidio degli accessi agli spazi della biblioteca;
  • presidio delle postazioni per la consultazione dei cataloghi on line e delle risorse elettroniche in abbonamento presso l’Ateneo;
  • gestione dei rapporti con gli organi e gli uffici del sistema bibliotecario di Ateneo.

Il servizio sarà erogato sulla base di quanto definito dal Regolamento del sistema bibliotecario di Ateneo.

Servizi informatici

I servizi informatici sono erogati con il supporto e il coordinamento del CESIA e sono a diretto rimando gerarchico del Direttore di Dipartimento e coinvolgono 4 unità di personale tecnico. Tali referenze non sono indennizzate nell’ambito delle posizioni di responsabilità.

Le attività gestite sono:

  •  gestione e mantenimento, su delega CeSIA, della rete e degli apparati di rete a servizio del Dipartimento;
  • gestione policy e profili utente secondo gli standard di Ateneo;
  • assistenza tecnica sulle postazioni di lavoro;
  • gestione della pagina web del Dipartimento;
  • supporto informatico al personale.

In staff al Dirigente è presente il ruolo di Addetto Locale affidato a Roberto Sgarbi.

Documenti