vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Tavola rotonda: Soft & emotional skills: scienza e ricerca a confronto

18/06/2018 dalle 09:15 alle 16:30

Dove Dipartimento di Scienze Statistiche - via delle Belle Arti 41 - Aula Magna

Aggiungi l'evento al calendario

Con riferimento al dibattito aperto nel campo delle neuro scienze e delle scienze sociali la tavola rotonda sarà incentrata sul ruolo delle competenze trasversali ed emozionali nella performance ed efficacia personale. L’iniziativa accademica intende proporre un confronto tra ricercatori e scienziati su alcuni dei presupposti e risultati recenti in ambito scientifico e di ricerca sullo studio del campo energetico umano e delle competenze trasversali.

Che ruolo hanno le competenze trasversali nella cosiddetta employability, cioè l'abilità di ottenere e mantenere un lavoro? Come indurre cambiamenti per migliorare la performance ed efficacia personale? Perché le trasformazioni in corso nel mondo del lavoro richiedono competenze trasversali? Quali sono le competenze trasversali più richieste dalle aziende? In che modo lo stato energetico umano e le onde celebrali possono essere correlate con la produttività, la creatività e il rendimento scolastico/sportivo/lavorativo? Quale è il ruolo delle onde celebrali: alfa, beta, gamma, delta e da cosa sono influenzate? L’acqua in che modo può influire? Come si manifesta una percezione amplificata del benessere sul corpo? E' possibile che stati mentali specifici creino risonanze corporee? Come si può gestire e verificare un aumento della resilienza negli individui?

Sono queste alcune delle molteplici questioni poste dalla tavola rotonda in cui il confronto multidisciplinare mira all'apertura di orizzonti innovativi ed operativi.

Relatori
Ing. Roberto Verdone (Professore ordinario, Scuola di Ingegneria, Università di Bologna) Dott. Gianluca Spadoni (Formatore area marketing) 
Dott. Gian Piero Abbate (Fisico, Teologo) 
Dott. Roberto Ostinelli (Medico) 
Dott. Daniele Gullà (Perito biometrico e forense)