vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sistema sicurezza

Consigli e informazioni per i frequentatori del Dipartimento.

La legislazione sulla sicurezza e la salute, l’abrogato D.Lgs. 626/94 e ora il D.Lgs. 81/08, pone come esigenza prioritaria l’istituzione di una forma organizzata per la tutela dei luoghi di lavoro con l’indispensabile coinvolgimento di tutti i lavoratori.


I concetti di cultura e sicurezza condivise sono stati man mano rafforzati dalla successione delle norme: non è sufficiente fornire ai lavoratori luoghi di lavoro e attrezzi sempre più salubri e sicuri ma è necessario che ognuno partecipi attivamente nell’interesse della sicurezza e della salute di tutti.


Per ottenere questo risultato è necessario che:

  • le informazioni circolino correttamente fra tutti i lavoratori;
  • i lavoratori usufruiscano di formazione specifica sulle modalità comportamentali da adottare per ridurre i rischi a cui sono esposti;
  • i lavoratori siano costantemente coinvolti nei processi di miglioramento delle attività lavorative;
  • sia istituita una rete di collaborazione, nel rispetto degli specifici ruoli, fra le varie figure della sicurezza previste dal decreto (per esempio: Dirigenti, Preposti, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza).

Documenti